La Costa Azzurra è piena di magnifiche spiagge che la rendono all’altezza del suo nome.

Da Mentone a Cannes, passando per Nizza, si sviluppa una costa eccezionale, che richiama numerosi turisti da tutto il mondo.

La Costa Azzurra è piena di magnifiche spiagge che la rendono all’altezza del suo nome. Si tratta di luoghi di culto per gli amanti del mare e della bella vita. Ecco un elenco di questi piccoli angoli di paradiso.

PLAGE DES SABLETTES A MENTONE
Tra il Porto Vecchio e il Port de Garavan, lungo la città vecchia, la Plage des Sablettes, con i suoi 350 metri di ghiaia finissima, offre un panorama eccezionale sulle montagne italiane e sulle sublimi case colorate di Mentone. Spiaggia pubblica o spiaggia privata, c’è l’imbarazzo della scelta. Si può anche approfittare delle nuove strutture dell’Esplanade des Sablettes: pergole, impianti sportivi e, naturalmente, i nuovissimi ristoranti e bar recentemente aperti sotto le volte.

PLAGE DE LA MALA A CAP D’AIL
La Plage de la Mala, a Cap d’Ail, è mozzafiato, circondata da scogliere che si tuffano in un mare di acque turchesi. La spiaggia è raggiungibile tramite la scalinata accanto al famoso “Palazzo Eden” – vi aspettano oltre 100 gradini – o tramite il sentiero costiero dalla cala Gramaglia.

PLAGE DELLA PETITE AFRIQUE A BEAULIEU-SUR-MER
Riparata da grandi pini a ombrello, La Petite Afrique è una vera oasi di pace all’uscita di Beaulieu-sur-Mer, in direzione di Eze e Monaco. C’è anche un parco giochi allestito per i bambini sotto i pini a ombrello. Questa spiaggia è perfetta anche per i picnic serali. Possibilità di parcheggiare nel parcheggio del Porto di Beaulieu-sur-Mer.

PLAGE PASSABLE DE SAINT-JEAN-CAP-FERRAT
Cullata dal dolce sciabordio delle onde, la piccola e tranquilla insenatura di Passable offre una sontuosa vista sulla famosa baia di Villefranche-sur-Mer e sulla sua Cittadella. Oltre alla magnifica vista, questa spiaggia offre riparazione dal vento. La spiaggia privata, il ristorante e lo snack bar sono disponibili in loco.

PLAGE DE LA RESERVE A NIZZA
Oltre alle note spiagge di ghiaia della Promenade des Anglais e del Quai des Etats-Unis, c’è la Plage de La Réserve, situata in Boulevard Franck Pilatte. Questa spiaggia emblematica di Nizza è principalmente il ritrovo degli habitué e dei locali. Poco più avanti, dopo aver superato il Plongeoir e il Restaurant de la Réserve, si può anche godere delle acque cristalline del Mediterraneo tuffandosi dalle piccole insenature o dagli scogli del lungomare. Qui si può godere di una vista mozzafiato su Nizza e la sua Baie des Anges.

PLAGE DE LA GRAVETTE AD ANTIBES
Situata tra la Vecchia Antibes e il porto di Vauban, questa ampia spiaggia di sabbia fine è circondata da magnifici bastioni di pietra che la proteggono. Plage de La Gravette è ideale per le famiglie grazie alla sua vicinanza al centro città e alla sua distanza dalla strada. Per il pranzo, il modo più semplice è dirigersi verso la Vieil-Antibes, a pochi minuti a piedi, dove si possono trovare numerosi bar e ristoranti. Nelle vicinanze ci sono diversi parcheggi a pagamento.

PLAGE DE LA GAROUPE AD ANTIBES
Chiamata così per il faro che domina il Cap d’Antibes, la Plage de La Garoupe è nota per le sue acque cristalline. Un luogo ideale per pranzare o cenare con vista sul mare. Questa spiaggia è anche il punto di partenza del sentiero costiero, meglio conosciuto come sentiero di Cap d’Antibes.

PLAGE DU MIDI A CANNES
Meno affollata della Plage de la Croisette, la Plage du Midi si trova dopo il porto di Cannes e si estende fino a Mandelieu-La-Napoule. Questa spiaggia offre un panorama mozzafiato sul massiccio dell’Estérel e sulle isole di Lérins. Lì si trovano molte spiagge private e un campo da beach volley. Per chi si vuole allenare con vista sul mare, sono a disposizione molti impianti sportivi presso “BoccaCabana”.

PLAGE DU CHÂTEAU A MANDELIEU
All’ombra del magnifico castello della Napoule che si affaccia sul mare, questa tranquilla spiaggia di sabbia collega anche il grazioso sentiero costiero che porta a Théoule-sur-Mer. In estate, il castello offre ombra, il che è molto apprezzabile. Per chi vuole privacy, basta seguire il sentiero costiero e scoprire la spiaggia segreta situata proprio dietro il Castello.

PLAGE DE LA POINTE DE L’AIGUILLE A THÉOULE-SUR-MER
Immersa in una piccola baia turchese nel cuore del Parco Naturale della Pointe de l’Aiguille, questa bellissima spiaggia della Costa Azzurra è il risultato dell’erosione delle colate di lava, avvenuta milioni di anni fa. Scendendo i gradini di pietra, si scopre un angolo magnifico con acque paradisiache. È un posto ideale per praticare immersione. Un sentiero di scoperta sottomarino lungo la spiaggia di Pointe de l’Aiguille è accessibile da metà giugno a metà settembre.

PLAGE DES ANGLAIS IN AGAY
Nella Plage des Anglais, nota anche come Calanque des Anglais, non c’è sabbia, ma ciottoli rossi che conferiscono a questa bellissima spiaggia della Costa Azzurra un fascino eccezionale! Questa spiaggia è composta da altre tre graziose calette adiacenti alle quali si può accedere a piedi.

PLAGE DE PAMPELONNE A RAMATUELLE
Con i suoi 5 chilometri di sabbia fine e acque cristalline, Pampelonne è la spiaggia più famosa della penisola di Saint-Tropez e della Costa Azzurra. È suddiviso in 5 aree: i Mulini, i Tamaris, Patch, le Barraques e Bonne Terrasse. In ognuna di queste aree è presente un parcheggio (a pagamento in estate). Numerose spiagge private e ristoranti fiancheggiano la spiaggia con possibilità di noleggio di moto d’acqua per apprezzare la bellezza di Pampelonne dal Mediterraneo.

PLAGE DE CAVALIERE A LAVANDOU
Lavandou è celebre per le sue dodici spiagge di sabbia fine che costeggiano la costa dal centro del paese a Pramousquier. Tra queste magnifiche spiagge c’è la Plage de Cavalière. Circondato da pini, in questa spiaggia si possono svolgere varie attività: vela, moto d’acqua o pedalò.

PLAGE DE L’ESTAGNOL A BORMES LES MIMOSAS
Situata a Bormes-les-Mimosas, la Plage de l’Estagnol è anche conosciuta per il suo soprannome di “Tahiti provenzale”. Arrivando su questa spiaggia della Costa Azzurra, non si può rimanere incantati dal fascino della sua laguna con acque turchesi che ricordano la Polinesia francese. Questa spiaggia è lunga quasi 500 metri ed è circondata da una pineta ombreggiata.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?