Visita le città più belle della Costa Azzurra in questo tour completo.
Da Mentone a Saint-Tropez, non perderti le località più mozzafiato. Vivi esperienze uniche!

Attraversa le città più belle della Costa Azzurra. Concediti una fuga urbana ed esplora a pieno questa meravigliosa terra.

Le città più belle della Costa Azzurra

Le 15 città principali, in ordine geografico, da est verso ovest.

 

  1. Mentone
  2. Monaco
  3. Eze
  4. Saint-Jean-Cap-Ferrat
  5. Villefranche-sur-Mer
  6. Nizza
  7. Cagnes-sur-Mer
  8. Saint-Paul-de-Vence
  9. Antibes
  10. Juan les pins
  11. Grasse
  12. Cannes
  13. Saint-Raphael
  14. Roquebrune-sur-Argens
  15. Saint-Tropez

Non perderti le città più belle della Costa Azzurra. Visita le tue preferite.

 

PROGRAMMA

 

Mentone

Il tour delle città più belle della Costa Azzurra parte da Mentone, al confine con l’Italia. La città ha un clima subtropicale e possiede un patrimonio botanico – con i suoi 7 giardini – e architettonico. Per questo motivo è la prima “Città d’Arte e Storia” delle Alpi-Marittime. Mentone ospita il museo Jean Cocteau che si trova di fronte al mare, in una splendida location progettata dall’architetto Rudy Ricciotti. La Sala dei Matrimoni ha compiuto 60 anni nel 2018.
Inoltre, Mentone è famosa per i suoi agrumi. Ricordiamo quindi il giardino di Palais de Carnolès, con 137 varietà di agrumi. A febbraio si tiene la storica Festa del Limone.
Gli amanti della storia potranno concedersi una visita al piccolo museo della preistoria regionale. Per ammirare la città dall’alto invece, si può salire sul campanile della chiesa di San Michele Arcangelo, oppure recarsi al cimitero del vecchio Castello.

 

 

Monaco

Monaco si trova a soli 10km da Mentone, circa 20 minuti in auto. Il Principato di Monaco, incastonato tra i panorami della dalla Costa Azzurra, è una località chic e internazionale. Oltre alla visita al palazzo del Principato potrete tentare la fortuna al famosissimo Casinò di Montecarlo. Monaco, oltre che per il suo lusso, è ricordata per il Gran Premio di Formula 1 e per il Tennis Rolex Masters.
Il Principato è ricco di storia e di fascino. Visita la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, il giardino giapponese e il porto.
Qui il principe Rainer III tiene la sua collezione privata di auto d’epoca.
Durante i trasferimenti in auto è un must optare per una delle trois corniches, tre strade panoramiche, a diversi livelli di altezza, che offrono panorami mozzafiato.

 

 

Èze

Èze è un borgo medievale, conosciuto anche come “il nido dell’aquila”. Goditi un tour del villaggio e una visita alle fabbriche di profumi e cosmetici. Inoltre è possibile visitare il giardino botanico esotico, dove è presente un’importante collezione di piante grasse e altre specie rare. Esse vivono circondando i resti di un antico castello, il tutto in cima ad una collina a 400 m di altitudine con una scogliera a picco sul mareUna vista mozzafiato!

 

 

Saint-Jean-Cap-Ferrat

Poco distante, Saint-Jean-Cap-Ferrat è una città super alla moda. Il Cap Ferrat è un paradiso costellato da ville magnifiche, alcune delle quali in riva al mare.
Visita la villa di Santo Sospir, l’ex residenza di Jean Cocteau. Le mura sono state decorate dall’artista stesso.
Un’altra visita da non farsi mancare è quella a Villa Ephrussi de Rothschild. Le decorazioni che partono dal XV secolo e arrivano al XIX la rendono una delle più sontuose. Oggi, la villa e i suoi giardini, commissionati dalla baronessa Beatrice, appartengono all’Accademia delle belle arti.
Anche la cappella di Saint-Hospice merita una visita. qui troverete una statua bronzea della Madonna Nera, alta 11 metri.
Per un po’ di relax, invece, potete fermarvi alle bellissime spiagge di Paloma, Passable, o Grasseuil-Espalmador.
Il trasferimento a Nizza passa lungo l’importante porto di Villefranche-sur-Mer, una deliziosa località della Costa Azzurra.

 

 

Nizza

Nizza, oltre ad essere la capitale della Costa Azzurra è una città molto fortunata. La baia degli angeli di fronte, le alpi alle spalle, il parco nazionale del Mercantour e le due città più glamour del mondo, Monaco e Cannes, vicino. Tutto ciò solamente a 1:30h dagli impianti sciistici. Di Nizza amerai lo charm della città vecchia, le facciate tutte colorate, il mercato dei fiori, le gallerie d’arte e i tipici ristoranti e cafè.

 

La città

Durante la visita della città e del centro storico ammira la cattedrale ortodossa di San Nicola e concediti un tour sul trenino turistico panoramico.  Ovviamente non può mancare una passeggiata su la Promenade des Anglais. Invece, una sosta nei dintorni della Place Massena vi permetterà di ammirare i caratteristici vicoli della città vecchia. Qui il martedì e sabato si tiene il mercato dei fiori, mentre il lunedì quello delle pulci. A Nizza puoi anche goderti i prodotti enogastronomici locali, come l’olio, il vino o le marmellate!
Qui gli eventi sono innumerevoli: il carnevale, le maratone, il jazz e molto altro!

 

i musei

Dopo Parigi, Nizza – capitale della Costa Azzurra – è la città francese con più musei, quindi rappresenta una tappa obbligata per l’arte e la cultura della Costa Azzurra. Il Museo Matisse è una splendida villa rossa in stile genovese, situata sulla collina Cimiez, che ospita quadri e disegni dell’artista. Poco distante è presente un monastero francescano con un meraviglioso giardino. Cimiez è un quartiere residenziale di lusso che ospita anche il museo archeologico e il Museo Nazionale Marc Chagall. Nel Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC) oltre alla visita, potrete godervi una vista a 360° sulla città, grazie alla terrazza situata al quarto piano.
Il museo a Palais Lascaris è una galleria d’arte dove potrai incontrare gli autori delle opere artistiche.

 

 

Saint-Paul-de-Vence

Andando verso Saint-Paul-de-Vence si può fare una sosta a Cagnes-sur-Mer, dove il pittore belga Georges-Émile Lebacq trascorse diversi anni della sua vita (precisamente nella Villa delle Orchidee). Poco distante si trova la tenuta Les Collettes, acquistata da Renoir per salvare un grande oliveto.

Saint-Paul-de-Vence è un piccolo villaggio arroccato sulla collina sopra Nizza. Esso offre una splendida vista sulla riviera. Un posto tranquillo reso famoso da Yves Montand e Simone Signoret.
La possiamo definire “la città degli artisti“. Si trova nell’entroterra ed ha un’atmosfera magica, con le sue stradine strette e le sue persiane colorate.
Gli amanti dell’arte moderna potranno visitare la Fondation Maeght, che ospita opere di Chagall, Giacometti, Miró, Calder, Fernand Léger, ecc. Potrai ammirare le mura risalenti all’epoca di Francesco I o bere qualcosa al Café de la Place.

 

Vence

A Vence, un borgo medievale poco distante, il quale ha conservato alcuni bastioni, è presente la cappella di Santa Maria del Rosario. Essa è stata dipinta da Henri Matisse durante il suo soggiorno. L’artista stesso lo definì “il capolavoro della sua esistenza”.
Qui puoi perderti tra le strade della città e bere dalla fontana di Foux, da dove sgorga sin dal medioevo acqua pura. O ancora, goderti il piacevole microclima, favorevole alla crescita di colline di ulivi e agrumi, querce bianche e verdi, pini d’aleppo, e dei suoi rigogliosi giardini profumati di rosmarino e lavanda. Inoltre potrai visitare il museo di Vence, Fondazione Emile Hugues, e la sopra citata cappella del Rosario.

 

Biot

Andando verso Antibes si può optare per una sosta a Biot, un villaggio medievale specializzato nell’arte della soffiatura del vetro. Qui si può partecipare ad un laboratorio di soffiatura del vetro, in un’importante vetreria oppure osservare i mastri vetrai che dimostrano la loro conoscenza del verre bullé nei loro atelier. Dopo aver girovagato per le pittoresche stradine, non c’è niente di più piacevole di una passeggiata lungo la Brague, il fiume che attraversa la zona. Infine, si può optare per una visita al museo Fernand Léger.

 

 

Antibes, Juan les Pins

Antibes è una città e località balneare nota per il suo centro storico, circondato da bastioni cinquecenteschi. Essi ospitano il Fort Carré, a forma di stella. Si affaccia su yacht di lusso, ormeggiati al porto turistico Vauban.
Una cittadina che invoglia a scoprire i suoi vicoli, le sue piazzette e le sue botteghe artigiane. Il mercato provenzale di corso Masséna offre prodotti tipici locali. Passeggia senza fretta e osserva i meravigliosi scorci affacciati sul mare.
Qui meritano una visita il Cours Masséna (i resti di epoca romana), la cappella Notre-Dame-de-la-Garoupe (che fu costruita tra 1300 e il 1600) e il Museo di Picasso.  La “joie de vivre” di Picasso la si trova anche nel Castello Grimaldi, antico atelier dell’artista.
Puoi rilassarti nelle meravigliose spiagge o al bosco de la Garoupe, oppure optare per una visita al giardino botanico di Villa Thuret. Se invece ami la storia puoi recarti a Golfe-Juan.

 

Nei dintorni

Golfe-Juan è una piccola cittadina che l’1 marzo 1815 vide Napoleone sbarcare, a seguito della fuga dall’Isola d’Elba. Percorrendo la Route Napoléon avrai un’idea dell’itinerario seguito dall’Imperatore e dalle sue truppe.
Cap d’Antibes – che separa Antibes e Juan les Pins – offre uno splendido panorama davanti alla cappella di Notre-Dame de la Garoupe. Da qui, con il bel tempo, può capitare di vedere la Corsica! Il Cap d’Antibes racchiude anche un’incredibile biodiversità marina e terrestre. Classificato come area « Natura 2000 », fa parte della rete europea di siti naturali segnalati per la qualità, la rarità e la fragilità degli habitat naturali e delle specie animali o vegetali che ospitano. Il principale obiettivo della rete «Natura 2000» è di preservare la biodiversità terrestre e marina, conciliando le specifiche attività umane.
Juan-les-Pins è un’elegante località balneare con una vivace vita notturna. Qui è ospitato il festival del Jazz.

 

 

Grasse

Grasse è la capitale mondiale del profumo. Vieni a scoprire l’essenza stessa del Pays de Grasse, il dna, le profumerie, la storia, i fiori e i profumi. Dal 2018 il know-how del profumo di Grasse è riconosciuto come Patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Oggi la profumeria di Grasse è composta da decine di aziende, tra cui nomi illustri come Chanel e François Demachy. Accanto a questi giganti, tre profumieri di Grasse coltivano una tradizione secolare: Galimard, Fragonard e Molinard. Qui potrete vivere un’esperienza unica e crearvi il vostro profumo personalizzato in uno dei laboratori!
Infine, i grassesi hanno anche fondato il Museo Internazionale della Profumeria.

 

 

Cannes

Cannes, la famosa località balneare della Costa Azzurra, nota anche per il festival del cinema, non ha bisogno di presentazioni! Concediti una visita guidata per la città e soprattutto lungo la Croisette, un viale fiancheggiato dalle spiagge sabbiose, negozi di lusso e sontuosi palazzi, tra cui il Palazzo dei Festival e dei Congressi, un edificio moderno con il suo tipico tappeto rosso. Non farti mancare l’Alley of Stars, la “walk of fame” di Cannes.
Scopri la parte nascosta di Cannes: le due isole Lérins, Sainte-Marguerite e Saint-Honorat, con un tour e un piacevole viaggio in battello!
Inoltre, puoi passeggiare tra le strade medievali del Suquet, il quartiere più antico e autentico di Cannes, oppure ammirare il porto vecchio.
La città è in costante mutamento e offre un’arte di vivere contemporanea, mediterranea e impregnata di cultura. Per questo e per molto altro Cannes è apprezzata dai visitatori di tutto il mondo.

 

 

Saint-Raphaël

Da Cannes si passa da Saint-Raphaël e Frejus per arrivare a Roquebrune-sur-Argens. Infine, transitando per Sainte-Maxime e Grimaud si arriva a Saint-Tropez!
Concediti un giro al massiccio dell’Estérel, raggiungibile attraverso la Corniche d’Or. Da Saint-Raphaël a Théoule-sur-Mer ti aspettano 50 km di spiagge, le quali offrono dei panorami da mozzare il fiato. Goditi lo spettacolare contrasto tra il rosso delle rocce di porfido e il blu del mare. A Saint-Raphaël potrai visitare il museo a Louis de Funès. Il Cap Dramont, invece, ti permetterà di scorgere l’Isola d’Oro, grazie alla sua torre.

 

 

Roquebrune-sur-Argens

Roquebrune-sur-Argens è un comune francese, attraversato dal fiume Argens. Si estende per quasi 30 km, dalle spiagge di Les Issambres fino al famoso Rocher de Roquebrune. Troverai villaggi medievali, provenzali, località balneari, foreste e agricoltura locale. Potrai scoprire numerose attività nautiche: sul mare, sul fiume oppure sul lago. Paracadute ascensionale, centro di vela, jet ski e sea kart, canoa, paddle, ma non solo. Ancora: la randonnée, passeggiate a tema, la talassoterapia e il golf.  Ti attende una terra intatta nel cuore della Provenza e della Costa Azzurra, situata a metà strada fra Nizza e Aix-en-Provence. Attività, cultura, ma anche prodotti enogastronomici. Una Maison du Chocolat et Cacao, una Maison du Patrimoine e numerose gallerie d’arte. Per i più golosi, una Maison du Terroir riunisce tutti i prodotti locali e artigianali!

 

 

Saint-Tropez

A Saint-Tropez goditi un giro a Le Ponche, il vecchio quartiere del pescatori. È un angolo che conserva un fascino antico ancora oggi, grazie ai suoi vicoli, la spiaggetta racchiusa tra le case tipiche e gli ulivi secolari.
Visita la chiesa di nostra signora dell’Assunzione e la Cappella della Misericordia. Raggiungi poi le bellissime spiagge che circondano la città – dalla piccola Les Granieres alla frequentatissima spiaggia di Pampelonne.
Infine, puoi optare per un delizioso giro in battello!

 

 

 

Il pacchetto può essere personalizzato secondo le vostre esigenze e comprendere:

  • il pernottamento in hotel con prima colazione
  • l’autista per tutti i trasferimenti previsti nel programma
  • l’ingresso alle attrazioni previste nel programma
  • guide turistiche

 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta

    ×

    Hello!

    Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

    × Come possiamo aiutarti ?