Vieni a goderti il primo festival di Jazz al mondo a Nizza.

La primissima edizione del Festival Jazz di Nizza risale al 1948, venne organizzata da Jacques Hebey, sotto la direzione artistica di Hugues Panassié. Al festival inaugurale, Louis Armstrong e i suoi All Stars hanno fatto da headliner.
Per quasi mezzo secolo questa era una parata di musicisti, ma divenne un vero e proprio festival nel 1994.
La manifestazione jazz divenne sempre più aperta alle contaminazioni musicali e questa caratteristica la rese uno degli appuntamenti “not to be missed” tra gli eventi di musica a livello non solo europeo ma anche mondiale.

Da allora ogni anno, nel mese di luglio, decine di musicisti sono saliti sui palchi allestiti all’interno delle Arene di Cimiez; tutte le sere ci sono almeno sei concerti con artisti di respiro internazionale che intrattengono i numerosi appassionati che assistono alla manifestazione.
Le Arene si trovano a Cimiez, sulle colline alle spalle di Nizza, immerse in un giardino mediterraneo e in un parco archeologico.

Negli anni il Festival Jazz di Nizza ha ospitato Dizzy Gillespie, Stéphane Grappelli, Lionel Hampton, Ray Charles, Ella Fitzgerald, Earl Hines, Django Reinhardt, Miles Davis, George Benson, Oscar Peterson, Shirley Bunnie Foy, Herbie Hancock, Cannonball Adderley, Esperanza Spalding, Charles Mingus, John Lewis, Pharoah Sanders, Bone Walker e molti altri

×

Powered by WhatsApp Chat

× Come possiamo aiutarti ?