Festa tradizionale per celebrare la violetta.

La Festa delle Violette si svolge a Tourrettes-sur-loup, nel mese di marzo. Si tratta dell’evento più importante non solo del borgo, ma anche di tutta la Costa Azzurra.

Tourrettes-sur-Loup, è una località della Provenza di 4200 abitanti (circa), a poca distanza da Nizza e dalla Costa Azzurra. Il borgo deve la sua popolarità alla violetta, a cui sono dedicati tributi e preparazioni. La coltura di questa pianta avviene dal 1880 – più in particolare nella sua varietà “Victoria” – ed è una grande fonte di sostentamento economico. Non a caso, Tourrettes-sur-Loup è conosciuta come il “Paese delle Violette”.
La Festa delle Violette si svolge dal 1952 ogni anno nel mese di marzo, prima che cominci la primavera: musiche e danze locali nelle strade fin dal mattino con la località interamente addobbata per l’occasione; nel pomeriggio, invece, la sfilata di carri addobbati di fiori con la Battaglia dei Fiori che chiude ufficialmente i festeggiamenti.

Per chi si è lasciato conquistare dalla violetta e vuole saperne di più, c’è la possibilità di fare una visita alla Bastide aux Violettes.
Situato nel quartiere La Ferrage, proprio di fronte alla Chapelle Saint-Jean, il museo-azienda farà scoprire la storia di Tourrettes, il suo terreno, i metodi di coltivazione di questo fiore, le serre. Infine, si potrà portare casa un ricordo acquistando uno dei prodotti artigianali a base di violetta.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?