La Costa Azzurra ospita numerosi eventi gastronomici.
Tra Mougins e Cannes, passando per Monaco, si possono assistere a numerosi eventi culinari, nel corso dell’anno.
Ricca di prodotti locali, natura generosa e ristoranti che costellano il suo territorio, la Costa Azzurra è indubbiamente una culla della gastronomia. Infatti, la gastronomia è celebrata attraverso eventi la cui popolarità va oltre i suoi confini. Questi eventi coinvolgono sia gli esperti del settore che gli appassionati.
Ecco una selezione dei migliori eventi gastronomici da non perdere.
LES ETOILES DE MOUGINS
A Mougins, borgo antico della Costa Azzurra, si tiene l’evento gastronomico Les Etoiles de Mougins. Creato nel 2006, il Festival Internazionale della Gastronomia ha conquistato chef di fama mondiale, prendendo parte a degustazioni, dimostrazioni e concorsi.
SALON SAVEURS & TERROIRS A MANDELIEU
A Mandelieu, si svolge l’evento annuale il Salon Saveurs & Terroirs. Il Salon Saveurs & Terroirs è l’appuntamento gastronomico imperdibile della Costa Azzurra che, ogni autunno, riserva tante sorprese.
In un’atmosfera chic ed elegante, il ricco programma dell’evento prevede ristoranti a tema, una mostra fotografica culinaria, cooking show, laboratori culinari e convegni su cibo e salute.
FIERA DELLA GASTRONOMIA DI MONTE-CARLO A MONACO
Ogni autunno, il Salon Monte-Carlo Gastronomie offre la possibilità di degustare e acquistare una varietà di prodotti, rigorosamente selezionati pochi giorni prima delle feste di fine anno. L’evento ospita più di 100 produttori di prodotti gourmet francesi, italiani ed europei, in un ambiente raffinato e amichevole.
SALON DU SACRE ET DU CHOCOLAT AD ANTIBES
A novembre, si svolge il Salon du Sacre et du Chocolat (Fiera del Cioccolato e dei Dolciumi) ad Antibes.
Svolto nell’arco di 2 giorni, in programma sono previsti eventi come dimostrazioni, degustazioni, convegni, un concorso di capolavori e animazione per i più piccoli (tatuaggio e trucco al cioccolato, giochi gourmet o attrazioni). Non solo! Si possono inoltre ammirare mostre di pezzi artistici in zucchero o cioccolato. In sintesi, il paradiso degli amanti del cioccolato e dei dolci!
LE FESTIVAL LES GOURMAND’EZE A EZE
Ad ottobre, davanti a un pubblico appassionato, il paese di Eze si trasforma in un teatro del gusto grazie al suo Festival Gastronomico. Nell’arco di tre giorni performance culinarie e artistiche, laboratori, dimostrazioni, degustazioni e non solo.
LA KERMESSE AUX POISSONS A THEOULE
Ogni febbraio, a Théoule-sur-Mer si svolge la Kermesse aux Poissons. Si tratta di una fiera del pesce, durante la quale numerosi ristoratori onorano il mare presentando le loro specialità attraverso un menu di 8 portate “tutto pesce”. Antipasti caldi, antipasti freddi, piatti vari, formaggi o dessert, vino, acqua e caffè, tutto è compreso nelle loro formule, che stuzzicano le papille gustative con aromi iodati. La Kermesse aux Poissons inizia con un’inaugurazione in cui vengono offerte zuppe di pesce e sarde agli abitanti.
LA CUCINA DI CANNES IN FESTA
A marzo, al mercato di Forville, a Cannes, produttori locali, chef, pasticceri, pescherie, fornai, etc. si uniscono per difendere l’identità culinaria della città. Per 15 giorni, sono più di cinquanta ristoratori e artigiani del cibo che offrono, nei loro locali, specialità con il nome di Cannes e realizzate con ingredienti della baia di Cannes e del Pays de Lérins. Anche la crostata di Cannes, la pelamide della baia di Cannes a gravlax o il Saint-Honorat fanno ora parte del patrimonio culinario di questa festosa cucina di Cannes.
LES CHEFS AU SOMMET A AURON
Dal 2012, a gennaio, gli chef della Costa Azzurra scalano le cime innevate dell’Auron per il Festival della Gastronomia in Montagna. Per una settimana, gli chef mostrano la loro creatività attraverso menù dai sapori di montagna. Tante le attività culinarie proposte, come barbecue gigante sul fronte della neve, laboratori e degustazioni di fonduta di cioccolato o galettes des rois sulla pista di pattinaggio.