Jean Cocteau era un poeta, pittore, disegnatore, drammaturgo e regista francese. Sulla Costa Azzurra, Cocteau ha trovato un rifugio e un luogo di creazione.

È possibile trovare traccia del suo lavoro sul territorio, da Fréjus a Mentone.

Jean Cocteau era un poeta, pittore, disegnatore, drammaturgo e regista francese. Sulla Costa Azzurra, Cocteau ha trovato un rifugio e un luogodi creazione.
È possibile trovare traccia del suo lavoro sul territorio, da Fréjus a Mentone.

MENTONE
Nel 1955, un mese dopo il festival musicale, il sindaco di Mentone Francis Palmero propone a Cocteau di decorare la Sala per matrimoni. In seguito, la sala verrà intitolata all’artista.
Poi, nel 1957, durante una passeggiata, Jean Cocteau scoprì anche il Bastione, una fortezza abbandonata del XVII secolo. È lui che presiederà alla restaurazione. L’edificio divenne, alla sua morte, il primo museo a lui dedicato a Mentone.
La città di Mentone è stata anche un luogo di ispirazione. Infatti, qui l’artista creò metodo di lavoro che chiamerà “chin style”, basandosi sull’estrosità che gli trasmette la città.

VILLEFRANCHE-SUR-MER
Villefranche-sur-Mer è un luogo dove Cocteau si era rifugiato per trovare tranquillità.
Come nel caso di Mentone, Cocteau ha lasciato traccia del suo lavoro. Lo ha fatto con la cappella di Saint-Pierre. Curata sul porto da una confraternita di pescatori, fu costruita in stile romanico a metà del XVI secolo. Nel 1957, in segno di amicizia verso i pescatori del villaggio che allora possedevano la cappella, Jean Cocteau ne intraprese la decorazione. Userà uno stile sobrio, senza ornamenti ma grafico dove figurazione e astrazione si mescolano.

FRÉJUS
Nel 1963, anno della sua morte, gli viene affidata l’architettura e la decorazione della cappella Notre-Dame-de-Jérusalem a Fréjus. Questo si colloca tra i monumenti eclettici della città di Fréjus. Le curve carnali disegnate da Cocteau nella cappella scandiscono i raggi del sole che passano attraverso le vetrate. Tra i disegni di Cocteau e i colori abbaglianti, la visita non può che essere illuminata.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta

    ×

    Hello!

    Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

    × Come possiamo aiutarti ?