La Costa Azzurra ha un profondo legame con il cinema.

Oltre a Cannes, famosa per il storico Festival, ci sono altri luoghi legati al cinema. Ci sono luoghi che hanno ospitato i set di alcuni film e altri che hanno avuto l’onore di ospitare celebrità.

Da più di un secolo, la Costa Azzurra vive un storia di intenso amore per il cinema. Tra set cinematografici, posti iconici ed eventi, la Costa Azzurra offre la possibilità di visitare i luoghi che hanno legato questa terra al cinema.

CANNES
Cannes è senza dubbio legata al Festival di Cannes, uno dei più importanti eventi cinematografici al mondo insieme alla Mostra del Cinema di Venezia. Nato nel 1946, il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès. Nel corso del tempo, l’evento ha saputo evolversi pur conservando l’essenziale: la passione per il cinema, la scoperta di nuovi talenti, e l’entusiasmo degli appassionati e professionisti provenienti da tutto il mondo che contribuiscono alla nascita e alla diffusione dei film.

SAINT-TROPEZ
Tra le città che parlano di cinema c’è sicuramente Saint-Tropez. Negli anni ’50, il villaggio di pescatori è divenuto famoso in tutto il mondo grazie al film “E Dio… creò la donna”, pellicola che consacrò Brigitte Bardot.
Tra le altre pellicole girate a Saint-Tropez ‘è la serie cinematografica “I gendarmi di Saint-Tropez”. Si tratta di serie composta da 6 film comici, uscita nelle sale cinematografiche dal 1964 al 1982, che vedono protagonista Louis de Funès. E proprio qui esiste il Musée de la Gendarmerie et du Cinéma de Saint-Tropez. In questo museo è possibile scoprire la storia della gendarmeria di Saint-Tropez e dell’edificio, la storia della serie “I gendarmi di Saint-Tropez” e la storia del cinema a Saint-Tropez. La collezione del Musée de la Gendarmerie et du Cinéma de Saint-Tropez comprende acquisizioni o prestiti da collezionisti privati ​​o istituzioni come gli Archives de Vincennes, la Var Film Commission, la Cinémathèque française de Paris, la Société Nouvelle of Cinematography e la Lumière Istituto di Lione. Include anche interviste inedite con attori o persone presenti alle riprese di film a Saint-Tropez.

GRANDE CORNICHE
Insieme alla Croisette e alla Promenade des Anglais, la Grande Corniche è una delle strade mitiche della Costa Azzurra. Fu lì che nel giugno del 1954 Alfred Hitchcock girò una delle scene più famose del film “Caccia al ladro“. con Cary Grant e Grace Kelly. Dalla vista mozzafiato della strada si può vedere il Principato di Monaco, di cui proprio Grace Kelly diverrà principessa, grazie al matrimonio col Principe Ranieri, nel 1956. Ma questa strada avrà un ruolo decisivo nella vita dell’ex attrice: fu proprio su queste curve che perse la vita in un incidente d’auto, nel 1982.

LA COLOMBE D’OR
Un luogo che potrebbe interessare è il Ristorante La Colombe d’Or. Non vi sono stati girati film, ma è celebre per aver accolto da decenni celebrità, tra artisti e attori. Quando, nella primavera del 1931, aprì la sua piccola locanda sotto i bastioni di Saint-Paul de Vence, Paul Roux probabilmente non aveva idea del favoloso destino che lo attendeva.
Paul Roux era una persona generosa, che forniva regolarmente vitto e alloggio agli artisti in visita. Ben presto, il padrone del luogo divenne noto a tutto il mondo bohémien, se non come mecenate, almeno come amico. Roux trattava così Matisse, Miró, Picasso, Léger e molti altri e tutti, in cambio, gli lasciano un’opera a testimonianza della loro amicizia. Questa incredibile collezione è ancora esposta nelle pareti e nella terrazza del ristorante!
Ai pittori e agli scultori si aggiungono anche le stelle del cinema, come Orson Welles, Paul Newman, Tony Curtis, Sophia Loren, Romy Schneider, Lino Ventura, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, François Truffaut, Simone Signoret, Yves Montant, Roger Moore, Sean Connery, Brad Pitt, Quentin Tarantino, Marion Cotillard e tanti altri.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?