I Tour Costa Azzurra ti porta in un viaggio alla scoperta dell’arte, della storia e della cultura della Costa Azzurra, in un itinerario che attraversa Vence, Cagnes-sur-Mer, Nizza, Villefranche-sur-Mer e Èze.
Vence
Vence è un borgo medievale che ha conservato alcuni bastioni. La città attrae ed ha attratto artisti, come ad esempio Henri Matisse, a cui dobbiamo la cappella del Rosario, unica nel suo genere. Egli disse del luogo in cui visse: “Questa mattina, camminando, vedendo tutte queste persone correre in bicicletta al mercato, pensavo di essere a Tahiti”.
Perditi tra le strade della città e bevi dalla fontana di Foux, da dove sgorga sin dal medioevo (1431) un’acqua naturale minerale di grande purezza. Goditi il piacevole microclima che permette la crescita di colline di ulivi e agrumi, querce bianche e verdi, pini d’aleppo, e dei suoi rigogliosi giardini profumati di rosmarino e lavanda. Visita il museo di Vence, Fondazione Emile Hugues, e la sopra citata cappella del Rosario per iniziare il tuo viaggio tra l’arte e la cultura della Costa Azzurra.
Cagnes-sur-Mer
Cagnes-sur-Mer, una destinazione affascinante situata nel cuore della Costa Azzurra, tra Nizza e Cannes. La città vi invita a scoprire il suo autentico e arroccato villaggio medievale di Haut-de-Cagnes, ma anche il suo piccolo porto peschereccio sul lungomare. Visita il museo Grimaldi e il museo di Renoir, incastonato tra una magnifica distesa di ulivi. Cullata dalle onde del Mediterraneo e coccolata dal sole, Cagnes-sur-Mer è una città che ti attira al ritmo dei suoi eventi, mercati colorati, delle coste, attività nautiche, stagioni equestri dell’Ippodromo e si afferma come tappa fondamentale della Costa Azzurra.
Nizza
Dopo Parigi, Nizza è la città francese con più musei, quindi rappresenta una tappa obbligata per l’arte e la cultura della Costa Azzurra, di cui è la capitale. Si parte dal Museo Matisse, una splendida villa rossa in stile genovese situata sulla collina Cimiez che ospita quadri e disegni dell’artista. Poco distante è presente un monastero francescano con un meraviglioso giardino. Cimiez è un quartiere residenziale di lusso che ospita anche il museo archeologico e il Museo Nazionale Marc Chagall. Si prosegue al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC) dove, terminata la visita, potrete recarvi nella terrazza situata al quarto piano e godervi una vista a 360° sulla città. Il museo a Palais Lascaris è una galleria d’arte dove potrai incontrare gli autori delle opere artistiche. Durante la visita della città e del centro storico ammira la cattedrale ortodossa di San Nicola e concediti un tour sul trenino turistico panoramico.
Villefranche-sur-Mer
Villefranche-sur-Mer risplende sia d’estate che d’inverno. La città è nota per il suo porto superbo, considerato uno dei più belli del Mediterraneo. Affacciata sulle colline e circondato da case lussuose, è attualmente una delle destinazioni più richieste della Costa Azzurra. Visita la città e la cappella Cocteau.
Èze
Èze è un borgo medievale, situato tra Nizza e Monaco, conosciuto anche come “il nido dell’aquila”. Goditi un tour del villaggio e una visita alle fabbriche di profumi e cosmetici: il know-how della Costa Azzurra è un must per conoscerne la storia e la cultura. Inoltre è possibile visitare il giardino botanico esotico, dove è presente un’impressionante collezione di cactus, piante grasse e altre specie rare che vivono circondando i resti di un antico castello, il tutto in cima ad una collina a 400 m di altitudine con una scogliera a picco sul mare. Una visione mozzafiato!
Il pacchetto può essere personalizzato secondo le vostre esigenze e comprendere:
- il pernottamento in hotel con prima colazione
- l’autista per tutti i trasferimenti previsti nel programma
- l’ingresso alle attrazioni previste nel programma
- guide turistiche