I Tour Costa Azzurra ti porterà in un viaggio sensoriale alla scoperta del miglior vino della Costa Azzurra con una wine experience! Visita le aziende vinicole, i vitigni, lasciati raccontare la storia e le tecniche dei professionisti e godi delle migliori degustazioni.
A Saint-Jeannet, un piccolo villaggio sulle alture di Nizza, si trova una tenuta vinicola di tradizione familiare. Qui potrai vivere un pomeriggio come un viticoltore professionista.
È una vera storia d’amore che inizia tra il villaggio di Saint-Jeannet e la coltivazione della vite sotto l’impero romano. A quel tempo vi si coltivava principalmente uva da tavola. L’uva che non era abbastanza bella da vendere veniva trasformata in vino. Questo vino era a basso contenuto alcolico e tenuto molto male. Veniva consumato dagli uomini di forza per tutto il giorno. Un giorno, un allegro conciatetti dimenticò la sua damigiana Lady Jeanne piena del prezioso liquido sul tetto. La trovò pochi mesi dopo e assaggiò il vino che grazie al sole era migliorato.
Questo metodo unico di maturazione del vino è stato tramandato fino ad oggi. Terminata la vinificazione in cantina, le damigiane Dame Jeanne vengono poste al sole per conferire al vino le sue specificità uniche al mondo. Il vigneto è coltivato con cura e col massimo rispetto della natura. La vendemmia avviene ancora a mano.
Visiterai un paesaggio tranquillo, intriso di vigneti e ulivi e con una vista mozzafiato sulla Costa Azzurra e sul Mediterraneo. Potrai, per un pomeriggio, conoscere il mestiere del viticoltore: un’introduzione alla tecnica di vinificazione del vino piastrellato e una degustazione nei vigneti ti permetteranno di apprezzare questo ambiente idilliaco. Durante la stagione della vendemmia potrete sicuramente raccogliere l’uva, ma anche “tracciarla”, cioè entrare nel tino e pigiare l’uva come si faceva un tempo.