Tourrettes-sur-Loup è famoso per essere “il paese delle violette”.

Il borgo ha fatto della coltivazione delle violetta, la sua identità, la principale fonte economica e un’attrazione turistica.

Tourrettes-sur-Loup è un villaggio arroccato tra mare e montagna, a una ventina di minuti dalla costa. Si tratta di un borgo medievale ed è uno dei più autentici della regione.
Di incredibile fascino sono le antiche case in pietra poste nei bastioni e che sono state costruite intorno alla città fortificata a partire dal 19° secolo.
Tourettes-sur-Loup è il luogo privilegiato di un’incredibile ricchezza storica e architettonica ma anche il luogo privilegiato di incontro di artisti e artigiani che danno vita a questo piccolo paese.
Questo villaggio della Costa Azzurra è l’unico posto in Francia dove si coltivano le violette come coltura principale per gli orticoltori. Qui il fiore – denominato Violetta Victoria – è coltivato in modo biologico e ragionato per offrire un prodotto di eccellenza. Non per niente Tourrettes-sur-Loup è quindi conosciuto come il “paese delle violette”.
La violetta è l’unica varietà ad essere ancora coltivata in tutte le stagioni dell’anno, affinché sia utilizzata per vari scopi. In primavera il fiore è raccolto e destinato alla pasticceria. Nella stagione estiva, la foglia è falciata per essere distillata nelle varie profumerie di Grasse. In autunno e in inverno, i fiori sono raccolti per formare graziosi mazzi di fiori.

Un luogo interamente dedicato alla violetta è la Bastide aux Violettes. Si tratta di un museo dove vengono raccontati la storia di Tourrettes, il suo terreno, e i differenti usi della violetta. Inoltre, c’è la possibilità di osservare i metodi di coltivazione e il fiore in piena stagione, attraverso la visita delle serre.
La Bastide presenta anche i prodotti fatti con la violetta, con la possibilità di acquistarli.

A marzo, Tourrettes-sur-Loup celebra il suo fiore durante la Festa della Violetta. Nato nel 1952, l’evento è la principale manifestazione annuale del paese e attira moltissimi turisti.
Il colore vivo e il profumo inebriante della violetta inondano le strade. La giornata è scandita da tante proposte di attività “in viola” e il villaggio si tinge del colore del suo fiore fin dalle prime ore del mattino.
In programma, animazioni per bambini e adulti, mercato dei produttori locali, creazioni floreali con sfilata e tante altre sorprese.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?