Nel 2024, Parigi ospiterà, per la terza volta nella sua storia, i Giochi Olimpici. Dal 26 luglio all’11 agosto ci saranno le Olimpiadi, mentre dal 28 agosto all’8 settembre le Paralimpiadi.

Ma prima del grande evento, tutti i migliori atleti dovranno allenarsi in vista delle gare. E quale migliore luogo della Costa Azzurra. Un’occasione per vivere la festa e magari incontrare i nostri sportivi preferiti.

Nel 2024, Parigi ospiterà, per la terza volta nella sua storia, i Giochi Olimpici. Dal 26 luglio all’11 agosto ci saranno le Olimpiadi, mentre dal 28 agosto all’8 settembre le Paralimpiadi.
Ma prima di Parigi 2024, tutti i migliori atleti dovranno allenarsi in vista delle gare, e quale migliore luogo della Costa Azzurra. Un’occasione per vivere la festa e magari incontrare i nostri sportivi preferiti.

Ecco le città della Costa Azzurra che accoglieranno gli atleti prima di Parigi 2024.

ANTIBES JUAN LES-PINS
Ad Antibes sono stati preselezionati diversi complessi sportivi per accogliere gli atleti.
L’Azurarena ospita regolarmente l’élite del basket e del basket in carrozzina. Per le Olimpiadi e Paralimpiadi, la sala ospiterà i specialisti della disciplina.

Gli allenamenti di nuoto olimpico e paralimpico si svolgeranno presso lo stadio nautico Jean Bunoz.

La base nautica di Ponteil, invece, verrà usata per l’addestramento dei velisti.

Antibes accoglierà anche, allo stadio Fernand Léger, i migliori dell’hockey su prato, alla palestra Pierre Brochard quelli della ginnastica artistica, mentre i campi da tennis Jules Grec vedono l’élite mondiale del tennis e del tennis in carrozzina.

CAGNES-SUR-MER
A Cagnes-sur-Mer ospiterà gli atleti delle gare equestre. Infatti, qui si trova l’Hippodrome de la Côte d’Azur. Situato sul mare, l’ippodromo è un luogo molto amato dagli allenatori olimpici e paralimpici e dai cavalieri di salto ostacoli. Il modo migliore per allenarsi, in vista delle gare che si svolgeranno nella grandiosa cornice della Reggia di Versailles.

CANNES
A Cannes, tre complessi sportivi ospiteranno grandi atleti.
Se allo Stade Pierre de Coubertin si allenaranno le squadre di calcio, il Complexe Maurice Chevalier accoglierà i campioni dell’atletica olimpica e paralimpica.
Infine c’è il Palais des Victories che ospiterà i campioni del badminton olimpico, pallacanestro, pallacanestro in carrozzina, pallamano, pallavolo e pallavolo seduto.

NIZZA
Nizza è stata scelta come centro di preparazione di Parigi 2024.
La città offre diverse strutture, in modo tale per aiutare atleti per la loro preparazione. C’è il centro di atletica, sviluppato attorno allo stadio Charles Ehrmann, e che permetterà ai campioni olimpici di atletica leggera di allenarsi, o il centro acquatico, che accoglie nuotatori olimpici e paralimpici.
Inoltre, Nizza ospiterà i campioni di tennis, tennis in carrozzina, ciclismo olimpico su strada, pallamano, triathlon olimpico e rugby.

Ma non finisce qui! L’Allianz Riviera è uno dei 7 stadi selezionati per ospitare i tornei di calcio maschile e femminile dei Giochi Olimpici del 2024. Tra questi poster, la squadra francese, che arriverà il 27 luglio 2024. Un grande evento che annovera tra i grandi eventi nel calcio mondiale!

Per celebrare il ritorno dei Giochi Olimpici e Paralimpici in Francia, il Museo Nazionale dello Sport di Nizza inaugura nel 2023 una nuova mostra temporanea: “Olympiennes”.

SAINT-LAURENT-DU-VAR
A Saint-Laurent-du-Var c’è il Dojo Hervé Allari, una struttura che normalmente ospita le gare di judo. E infatti, in vista di Parigi 2024, l’élite del judo olimpico e paralimpico, nonché i migliori atleti olimpici e paralimpici di taekwondo, si troveranno ad allenarsi lì.

VILLENEUVE-LOUBET
Riconosciuto come centro sportivo ad alte prestazioni, Salle Monique Maurice a Villeneuve-Loubet è stata scelta per ospitare gli atleti del sollevamento pesi.

MARSIGLIA
Ultima, ma non per importanza, è la città di Marsiglia.
Durante la manifestazione di Parigi 2024, la città ospiterà a Marina di Roucas-Blanc le gare di vela, mentre lo Stadio Vélodrome sarà usato per le gare di calcio.

Ma Marsiglia avrà un ruolo fondamentale per i Giochi. A primavera 2024, infatti, in città sbarcherà la fiamma Olimpica, proveniente dalla Grecia. Dopo l’accensione a Olimpia, sede degli antichi Giochi Olimpici, la fiamma raggiungerà Marsiglia, trasportata dalla Bélem, un maestoso vascello a tre alberi che prese il mare per la prima volta nel 1896. Sbarcata nella città francese, la torcia Olimpica inizierà il suo viaggio verso la Cerimonia di Apertura di Parigi 2024, prevista per il 26 luglio 2024.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta

    ×

    Hello!

    Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

    × Come possiamo aiutarti ?