Il Barocco è un movimento artistico che si sviluppò in Europa a partire dal XVI secolo e durò fino al XVIII secolo. Era caratterizzato da uno stile grandioso, lussuoso ed esuberante, con forme curvilinee, colori vivaci e composizioni drammatiche.

La Costa Azzurra conobbe una fioritura del movimento artistico barocco nel XVII secolo, che segnò l’architettura e le arti decorative del territorio. Oggi, il territorio è una meta turistica che attira gli amanti dell’arte da tutto il mondo.

Il Barocco è un movimento artistico che si sviluppò in Europa a partire dal XVI secolo e durò fino al XVIII secolo. Era caratterizzato da uno stile grandioso, lussuoso ed esuberante, con forme curvilinee, colori vivaci e composizioni drammatiche. I soggetti delle opere barocche erano di tipo religioso, storico e mitologico.
La Costa Azzurra conobbe una fioritura del movimento artistico barocco nel XVII secolo, che segnò l’architettura e le arti decorative del territorio. Infatti oggi, il territorio è una meta turistica che attira gli amanti dell’arte da tutto il mondo.
Se si vuole scoprire l’arte barocca, è consigliato intraprendere la Strada del Barocco, che attraversa Nizza, Mentone, Antibes e Cannes. L’itinerario permette ai visitatori di ammirare chiese, giardini, ville e castelli barocchi della Costa Azzurra.

NIZZA
Nizza e in particolare la Vecchia Nizza, il suo cuore storico, sono ricche di molti luoghi intrisi di arte barocca. Partendo da Place Garibaldi e finendo al Convento Francescano, il turista farà uno straordinario percorso, andando alla scoperta dell’arte barocca. Particolarmente rilevanti sono il Palazzo Lascaris, la Cattedrale di Sainte-Reparate, la Chiesa del Gesù e la Cappella della Misericordia.

CORNICHES
Tra Nizza e Turbia, vi sono le celebri Corniches, 3 strade panoramiche di assoluta bellezza.
L’itinerario de “La Route des 3 corniches” permette di visitare la Chiesa di San Michele, a Turbia, la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione, nel borgo di Èze, e la Cittadella di Saint-Elme, Villefranche-sur-Mer.

LA VALLE ROYA E IL MENTONESE
La Valle Roya e in particolare l’Alta Roya conservano opere barocche di grande valore storico e artistico che testimoniano la continuità dell’insediamento umano in questi siti sia sul mare che nell’entroterra.
Ma anche la zona del mentonese si possono trovare opere barocche.
L’itinerario prevede la partenza a La Brigue, si prosegue passando per Tenda, Fontan, Saorge, Breil-sur-Roya e Sospel. Il percorso termina a Mentone.
Durante il tragitto, si possono ammirare la chiesa di Santa Maria in Albis a Breil-sur-Roya, la chiesa di Notre-Dame-des-Miracles a Saorge e la Basilica di Saint-Michel-Archange a Mentone.

LA VALLE DELLA VÉSUBIE
La Valle della Vésubie fu influenzata dall’arte barocca nel XVII secolo.
Tra terrazze coltivate di ulivi e vegetazione di media montagna, si possono ammirare alcuni edifici costruiti in stile barocco, altri semplicemente ridecorati.
L’itinerario della Valle della Vésubie prevede la partenza Utelle, proseguendo per Saint-Martin-Vésubie, Belvédère, La Bollène-Vésubie, fino ad arrivare a Sospel. Tra gli edifici da ammirare ci sono: la Cappella dei Penitenti Bianchi a Utelle, la chiesa di Saint-Martin de l’Assomption a Saint-Martin-Vésubie e la Cattedrale di Saint-Michel a Sospel.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta

    ×

    Hello!

    Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

    × Come possiamo aiutarti ?