La Costa Azzurra ospita molti musei di arte contemporanea che, ogni anno, attirano turisti di tutto il mondo.
Da Hyères a Nizza, passando per Saint-Paul-de-Vence, Antibes e Biot, sono diverse le città che ospitano musei di arte contemporanea.
La Costa Azzurra è anche una terra di cultura. Infatti, ospita molti musei di arte contemporanea che, ogni anno, attirano turisti di tutto il mondo.
Di seguito, la descrizione dei migliori musei d’arte contemporanea della Costa Azzurra.
SAINT-PAUL-DE-VENCE
A Saint-Paul-de-Vence si nasconde uno dei tesori più belli della Costa Azzurra: la Fondazione Maeght. Inaugurato nel 1964 dalla coppia Marguerite e Aimé Maeght, questo importante punto di riferimento dell’arte contemporanea è un incredibile luogo di ambizione e creatività esaltato da artisti come Calder, Chagall o Léger.
La Fondazione ospita più di 9000 opere tra cui le sculture di Juan Mirò e Giacometti, ma anche i lavori di Christo, Barceló, Folon e molti altri.
HYÈRES
Sull’isola di Porquerolles, al centro dell’eccezionale Parco Nazionale di Port-Cros, c’è la Fondazione Carmignac, che svela opere d’arte contemporanea, mostre temporanee e un ricco programma culturale. In questa cornice, il movimento Pop Art incontra magnifici dipinti contemporanei. All’esterno, una quindicina di sculture abitano un grandioso parco, progettato da Louis Benech, il famoso paesaggista che ha rinnovato il Giardino delle Tuileries. Ogni anno vengono organizzati programmi culturali affinché vengano scoperte queste opere d’arte.
Non lontano da lì, a Hyères, si trova la Villa Noailles. Questa edificio presenta una collezione di opere dei più grandi artisti d’avanguardia dagli anni ’20 agli anni ’60: Dalì, Man Ray, Cocteau, Buñuel, e molti altri.
La struttura propone mostre, festival e laboratori sui temi della moda, del design, dell’architettura e della fotografia. La Villa, circondata dai suoi giardini etichettati “Giardini Notevoli”, è protetta come Monumento Storico ma è anche etichettata come “Patrimonio del XX secolo”, “Maison des Illustres” e “Case Iconiche”.
NIZZA
A Nizza si trova il Museo d’Arte Moderna e d’Arte Contemporanea (MAMAC). L’edificio ospita 1300 opere d’arte, realizzate da più di 300 artisti, e continua ad arrichire le sue collezioni.
Le opere esposte appartengono a diversi movimenti artistici, come il Nouveau Réalisme, Pop Art, il Minimal Art e molto altro.
Tra gli artisti presenti ci sono César, Arman, Andy Warhol, Roy Lichtenstein e molti altri.
Inoltre, il MAMAC è il museo francese che possiede la più grande collezione dell’artista Niki de Saint Phalle con 190 pezzi inediti.
BIOT
Situato ai piedi del centro storico di Biot, il Museo Nazionale Fernand Léger è l’unico museo al mondo dedicato a questo artista del XX secolo che visse e lavorò nel città di ceramisti e vetrai. Il pittore vi si stabilì per seguire la lavorazione delle sue ceramiche. Riunendo dipinti, ceramiche e disegni, la collezione del museo permette di scoprire questo grande artista d’avanguardia.
ANTIBES
Classificato come monumento storico, il Museo Picasso è stato il primo museo dedicato all’artista. Dal 1946 il maestro del cubismo adibisce parte dell’edificio a laboratorio. Ha prodotto molte opere lì e ha lasciato alla città di Antibes 23 dipinti e 44 disegni. Tra i dipinti più famosi: La Joie de vivre, Satiro, Fauno e centauro con tridente e La Femme aux urchins.
Picasso arricchì questa collezione con una donazione di 78 ceramiche fatte presso il suo laboratorio di Vallauris, poi la donazione di Jacqueline Picasso autorizzò un ulteriore arricchimento delle collezioni.
Oltre alle opere del pittore spagnolo, il museo le opere di Nicolas de Staël, Hans Hartung e Anna-Eva Bergman. In aggiunta, ha una ricchissima collezione di arte moderna e una serie di sculture esposte nella terrazza del castello.